Panoramica del laboratorio
Auto Scaling consente di aumentare o diminuire automaticamente le capacità di Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) in base a condizioni che definisci. Auto Scaling garantisce di poter aumentare senza problemi il numero delle istanze di Amazon EC2 impiegate durante i picchi di domanda per mantenere le prestazioni e di poterlo ridurre automaticamente quando la domanda scende per minimizzare i costi. Auto Scaling è particolarmente adatto ad applicazioni soggette a variazioni di utilizzo su base oraria, giornaliera o settimanale.
Ma Auto Scaling non è solo un modo per aggiungere e rimuovere server. È anche un meccanismo per gestire gli errori simile al modo in cui il bilanciamento del carico gestisce i server che non rispondono. Questo laboratorio illustra la configurazione di Auto Scaling per avviare, monitorare e aggiornare automaticamente il bilanciamento del carico associato alle istanze Amazon EC2.
Ci sono due cose importanti da sapere su Auto Scaling. Innanzitutto, Auto Scaling è un modo per impostare la “temperatura del cloud”. Tu usi le policy per “impostare il termostato” e dietro le quinte Auto Scaling controlla la “temperatura” aggiungendo e rimuovendo risorse Amazon EC2 in base alle necessità per mantenere la temperatura impostata (capacità).
Una policy di Auto Scaling è costituita da:
-
Un template di avvio che definisce i server creati in risposta all’aumento della domanda.
-
Un gruppo Auto Scaling che definisce quando utilizzare un template di avvio per creare nuove istanze del server e in quale zona di disponibilità e contesto di bilanciamento del carico devono essere create.
In secondo luogo, Auto Scaling presuppone che sia disponibile un set di server omogenei. Ovvero, Auto Scaling non sa che il server A è un’istanza extra-large a 64 bit e ha maggiore capacità di un’istanza di piccole dimensioni a 32 bit. In realtà, questo è un principio fondamentale del cloud computing: dimensionare orizzontalmente utilizzando un parco istanze di risorse fungibili. Le singole risorse sono secondarie rispetto al parco istanze stesso.
Obiettivi
Alla fine di questo laboratorio sarai in grado di:
- Creare un nuovo template di avvio utilizzando gli strumenti a riga di comando.
- Creare un nuovo gruppo Auto Scaling usando gli strumenti a riga di comando.
- Configurare le notifiche di Auto Scaling che vengono attivate quando le risorse dell’istanza diventano troppo alte o troppo basse.
- Creare policy per aumentare o ridurre il numero di istanze attualmente in esecuzione in risposta alle modifiche nell’utilizzo delle risorse.
Competenze tecniche preliminari
Per completare correttamente questo laboratorio, dovresti avere una buona conoscenza dell’amministrazione di base dei server Linux e saper usare gli strumenti a riga di comando Linux. A questo punto dovresti anche essere esperto con le basi della creazione di nuove istanze server Amazon EC2 e della configurazione di Elastic Load Balancing.
Legenda icone
In questo laboratorio vengono utilizzate varie icone per richiamare l’attenzione su diversi tipi di istruzioni e note. Nell’elenco seguente viene illustrato lo scopo di ciascuna di esse:
- Attenzione: informazioni di particolare interesse o importanza, non così importanti da causare problemi alle apparecchiature o ai dati se non si rispettano, ma che potrebbero comportare la necessità di ripetere determinati passaggi.
- Comando: un comando da eseguire.
- Output previsto: un output di esempio che puoi utilizzare per verificare l’output di un comando o di un file modificato.
- Ulteriori informazioni: specifica dove trovare ulteriori informazioni.
- Nota: una nota, un suggerimento o indicazioni importanti.
- Aggiorna: un momento in cui potrebbe essere necessario aggiornare un elenco o una pagina del browser web per mostrare nuove informazioni.
- Attività completata: una conclusione o un punto riepilogativo del laboratorio.