Panoramica del laboratorio
In questo laboratorio viene introdotto il concetto di Elastic Load Balancing. Nel corso del laboratorio utilizzerai Elastic Load Balancing per bilanciare il carico del traffico su più istanze Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) in un’unica zona di disponibilità. Distribuirai una semplice applicazione su più istanze Amazon EC2 e potrai osservare il bilanciamento del carico visualizzando l’applicazione nel browser.
Innanzitutto, avvierai una coppia di istanze, eseguirai il bootstrap per installare il web server e i contenuti, quindi accederai alle istanze in modo indipendente utilizzando i record DNS di Amazon EC2. Successivamente, imposterai Elastic Load Balancing, aggiungerai le tue istanze al bilanciatore del carico, quindi accederai nuovamente al record DNS per controllare il bilanciamento del carico delle tue richieste tra i server. Infine, visualizzerai le metriche di Elastic Load Balancing in Amazon CloudWatch.
Nel diagramma seguente è fornita una panoramica generale dell’architettura che verrà implementata in questo esercizio.
Argomenti trattati
Questo laboratorio illustra le attività di:
- Avvio di una web farm con più server su Amazon EC2.
- Utilizzo di tecniche di bootstrap per configurare le istanze Linux con Apache, PHP e una semplice applicazione PHP scaricata da Amazon Simple Storage Service (S3).
- Creazione e configurazione di un bilanciatore del carico che si posiziona davanti alle istanze del server web Amazon EC2.
- Visualizzazione delle metriche di Amazon CloudWatch per il bilanciamento del carico.
Competenze tecniche preliminari.
Per completare con successo questo laboratorio, devi avere familiarità con Console di gestione AWS.
Elastic Load Balancing
Elastic Load Balancing distribuisce automaticamente il traffico applicativo in ingresso su più istanze di Amazon EC2. Ti consente di ottenere livelli maggiori di tolleranza ai guasti nelle tue applicazioni, fornendo senza problemi la quantità richiesta di capacità di bilanciamento del carico necessaria per distribuire il traffico delle applicazioni.
Ottieni livelli più elevati di tolleranza agli errori per le tue applicazioni utilizzando Elastic Load Balancing per instradare automaticamente il traffico su più istanze e più zone di disponibilità. Inoltre rileva le istanze con errori, autorizzando la distribuzione del traffico solo verso le istanze Amazon EC2 integre. Se nessuna delle istanze Amazon EC2 di una zona di disponibilità è integra e hai configurato Amazon EC2 su più zone di disponibilità, Elastic Load Balancing instraderà il traffico verso le istanze integre delle altre zone.
Elastic Load Balancing ridimensiona la propria capacità di gestione delle richieste a seconda del traffico delle applicazioni. Inoltre, Elastic Load Balancing offre l’integrazione con Auto Scaling per garantire la capacità di back-end di soddisfare diversi livelli di traffico senza richiedere l’intervento manuale.
Elastic Load Balancing funziona con Amazon Virtual Private Cloud (VPC) per fornire solide funzionalità di rete e sicurezza. Inoltre, consente di creare un sistema di bilanciamento del carico interno (quindi non collegato a Internet) che instradi il traffico usando indirizzi IP privati dentro la rete virtuale. È anche possibile implementare un’architettura multilivello che utilizzi sistemi di bilanciamento del carico sia interni sia collegati a Internet per instradare il traffico tra livelli diversi. In questo modo l’infrastruttura dell’applicazione può utilizzare gruppi di sicurezza e indirizzi IP privati, mentre rimane esposto su Internet solo il livello comprendente gli indirizzi IP pubblici.
Grazie alla soluzione di gestione dei certificati e alla crittografia SSL comprese in Elastic Load Balancing, puoi gestire in modo centralizzato le impostazioni del protocollo SSL del sistema di bilanciamento del carico e liberare le istanze da carichi di lavoro che graverebbero sulle prestazioni della CPU.
Questa guida di laboratorio illustra passo per passo le nozioni fondamentali di Elastic Load Balancing. Si tratta comunque soltanto di una breve panoramica dei concetti di Elastic Load Balancing. Per ulteriori informazioni consulta http://aws.amazon.com/elasticloadbalancing/.