Panoramica del laboratorio
AWS Storage Gateway è un servizio di archiviazione ibrido che permette alle applicazioni on-premise di utilizzare l’archiviazione in Cloud AWS in modo integrato. Tale servizio può essere impiegato per backup e archiviazione, disaster recovery, elaborazione dati cloud, archiviazione su più livelli e migrazione. Il servizio consente di ridurre e semplificare il proprio data center e l’infrastruttura di storage per filiali e uffici remoti. Le tue applicazioni si connettono al servizio tramite un’appliance gateway virtuale o hardware che utilizza protocolli di storage standard quali NFS, SMB e iSCSI. Il gateway si connette ai servizi di storage AWS come Amazon S3, Amazon S3 Glacier, Amazon FSx per Windows File Server, Amazon Elastic Block Store (EBS) e AWS Backup, offrendo così storage per file, volumi, snapshot e nastri virtuali in AWS. Il servizio include un meccanismo di trasferimento dati altamente ottimizzato che prevede gestione della larghezza di banda, resilienza di rete automatica e trasferimento efficiente dei dati, nonché una cache locale per offrire accesso on-premise a bassa latenza ai dati più utilizzati.
In questo laboratorio lavorerai con le condivisioni NFS e SMB su S3 File Gateway, con particolare attenzione ai protocolli di rete e alle porte necessari per ogni configurazione. Per prima cosa implementerai e configurerai S3 File Gateway come istanza EC2. Successivamente dovrai scegliere se creare e utilizzare una condivisione di file NFS con un’istanza Linux, una condivisione di file SMB con un’istanza Windows o entrambe. In ogni scenario, configurerai i gruppi di sicurezza pertinenti per consentire il traffico sulle porte richieste per il protocollo di storage utilizzato, quindi monterai la condivisione di file e copierai i dati locali su di essa.
Argomenti trattati
Una volta terminato il laboratorio, sarai in grado di:
- Implementare e attivare un’appliance S3 File Gateway
- Elencare le porte di rete necessarie per l’attivazione di S3 File Gateway e le comunicazioni NFS e SMB
- Creare una condivisione di file NFS, montarla su un’istanza Linux, copiare i dati locali e visualizzare i dati da un’altra istanza Linux
- Creare una condivisione di file SMB, montarla su un’istanza Windows, copiare i dati locali e visualizzare i dati da un’altra istanza di Windows
- Monitorare diverse metriche per S3 File Gateway tramite Amazon CloudWatch
- Analizzare eventi recenti correlati alle risorse S3 File Gateway tramite AWS CloudTrail
Legenda icone
In questo laboratorio vengono utilizzate varie icone per richiamare l’attenzione su diversi tipi di istruzioni e note. Nell’elenco seguente viene illustrato lo scopo di ciascuna di esse:
- Comando: un comando da eseguire.
- Output previsto: un output di esempio che puoi utilizzare per verificare l’output di un comando o di un file modificato.
- Nota: una nota, un suggerimento o indicazioni importanti.
- Ulteriori informazioni: dove trovare ulteriori informazioni.
- Attenzione: informazioni di particolare interesse o importanza, non così importanti da causare problemi alle apparecchiature o ai dati se non si rispettano, ma che potrebbero comportare la necessità di ripetere determinati passaggi
- Prendi in considerazione un momento di pausa per riflettere sulla modalità di applicazione di un concetto nel tuo ambiente o per avviare una conversazione sul topic in questione.
Competenze tecniche preliminari
Per completare correttamente questo laboratorio è necessario avere familiarità con la navigazione di base della Console di gestione AWS, collegamento a istanze EC2, protocolli di storage, porte di rete e gruppi di sicurezza.
Durata
Per portare a termine questo laboratorio occorrono 120 minuti.