Impareremo a sviluppare applicazioni, ma solo per divertirci, per esprimere concetti difficili da spiegare diversamente, per risolvere problemi o per comprendere a fondo quello che comunque fareste in classe. Insomma, continueremo a fare coding come abbiamo iniziato a fare conCodeMOOC, il corso aperto e gratuito che ha già permesso a migliaia di insegnanti e a centinaia di migliaia di alunni di applicare con successo il coding in classe.
Non ci sono prerequisiti formali, ma ripartiamo da dove ci ha portati CodeMOOC. Quindi se non lo hai già seguito ti consiglio di partire da lì e ritornare qui quando vuoi. Non occorrono altre basi e non occorre che tu sia esperto di informatica o appassionato di computer.
Andremooltre Scratch per sviluppare vere e proprie applicazioni con AppLab, Snap, AppInventor e non solo, ma tratteremo gli strumenti come tali, concentrandoci sugli algoritmi, sui concetti, sulle idee e sui metodi. Incontreremo amici autorevoli che ci daranno consigli preziosi, ma soprattutto ci faremo aiutare dai vostri alunni.
Il metodo è quello di CodeMOOC: io mi rivolgo a te perché sia tu a rivolgerti ai tuoi alunni nei modi e nei tempi che ritieni più opportuni per fare in classe cose che potranno o no assomigliare a quelle che faremo insieme.
Faccio lezione in diretta, ma tutti i contenuti restano fruibili on domand. Troverai dei compiti da svolgere. Se li consegnerai in tempo parteciperai al meccanismo di valutazione tra pari per usufruire del confronto costruttivo con i colleghi.