L’ingegneria alimentare rappresenta una disciplina di grande attualità , poiché consente di conoscere le operazioni per produrre e lavorare prodotti alimentari. In tale contesto, il corso di Ingegneria dei processi alimentari ha l’obiettivo di rendere familiare allo studente la descrizione quantitativa dei fenomeni che sovrintendono lo sviluppo di un processo tecnologico dell’industria alimentare.
Nell’ambito del corso, in particolare, si apprenderanno le basi teoriche dei più comuni modelli matematici per descrivere e simulare l’effetto delle condizioni operative sull’efficacia e l’efficienza delle operazioni unitarie. Nei video delle diverse unità verranno segnalati anche numerosi esperimenti pratici e di laboratorio, oltre che le fasi empiriche della lavorazione dei prodotti alimentari aziendali.
Tre i principali insegnamenti che saranno illustrati: la rappresentazione iconica dei fenomeni che evolvono in scala macroscopica e microscopica sia in regime stazionario che non stazionario; le tecniche per effettuare bilanci di massa, di energia e di quantità di moto intorno a sistemi finiti e differenziali; le principali tecniche di risoluzione delle relazioni matematiche che si ottengono per la progettazione ed il controllo delle operazioni unitarie. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi numerici di progetto, verifica e ottimizzazione delle principali operazioni unitarie della tecnologia alimentare.