Il Corso di diritto tributario è diretto all'approfondimento delle principali tematiche del reddito d'impresa per consentire allo studente la piena conoscenza degli aspetti relativi alle norme specifiche.
In particolare, il corso, partendo dal concetto di attività commerciale a fini fiscali prosegue con l'analisi del regime di tassazione degli utili da partecipazione, compresi quelli derivanti dalla liquidazione della quota per scioglimento particolare e generale del contratto di società e il regime di tassazione dei dividendi sia di fonte interna che internazionale e delle plusvalenze delle partecipazioni. In dettaglio saranno trattate le nozioni di tributo e le fonti; l'interpretazione e integrazione della norma tributaria; i principi costituzionali e della UE; l’obbligazione tributaria; i soggetti attivi e passivi; il procedimento d’imposizione; la dichiarazione. Inoltre l'attività amministrativa e quella istruttoria. L’avviso di accertamento; l’elusione; la riscossione. Si tratteranno i crediti d’imposta e rimborso; le sanzioni amministrative e penali e l’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Infine: i singoli redditi; l’imposta sul reddito delle società e l’IVA; il registro e successioni. Le operazioni straordinarie (conferimenti, trasformazione, fusione, scissione, liquidazione ordinaria e fallimento); la fiscalità comunitaria, internazionale e transazionale e l'intero processo tributario.