Overview
La Cultura del progetto a servizio dell’Innovazione Didattica
Syllabus
- Week 0 - Introduzione
- Week 1 - Perché fare innovazione didattica
- Week 2 - I Risultati di Apprendimento Attesi
- Week 3 - La valutazione
- Week 4 - I modelli pedagogici
- Week 5 - La Rete dell'Apprendimento: classe attiva
- Week 6 - La Rete dell'Apprendimento: contenuti e connessioni utili
- Risorse aggiuntive
Taught by
Susanna Sancassani, Federica Brambilla, Daniela Casiraghi, Paolo Marenghi, and Nicoletta Trentinaglia
Tags
Reviews
4.9 rating, based on 31 Class Central reviews
Showing Class Central Sort
-
Il corso è stato veramente ben strutturato e molto interessante, la proposta formativa ha prodotto un risultato concreto, sia nel bagaglio culturale personale che in ambito professionale.
-
Il miglior corso di aggiornamento seguito finora. Teorico e pratico insieme. Organizzato molto bene. Unico difetto che ho riscontrato, indipendente dagli organizzatori: il confronto sui forum con altri colleghi è iniziato quando stavo finendo il corso. Consigliatissimo
-
Ho appreso un diverso modo di approcciarmi alla progettazione didattica; ho appreso come la rete dell' apprendimento genera una diversa didattica innovativa ma in particolar modo come i soggetti dell'esperienza di apprendimento possono modificare e…
-
I really liked this course. First of all, I can see the clear planning, definition and implementation of the learning experience applied all over the MOOC courses of POLIMI. This internal coherence is the first evidence of the innovation applied in…
-
Molto importante e ben preparato con un contenuto ben pensato. Le modalità di presentazione dei temi e la capacità di sintesi è da ammirare. La varietà delle attività per approfondimento sono possibilità di trovare almeno una modalità adatto per diversi studenti per approfondire. I docenti sono bene preparate e i temi sono molto collegati. La chiarezza degli risultati dell'apprendimento attesi ha fatto si il contenuto, le metodologie e strumenti usati siano veramente collegati. Credo che è proprio vero che per rinnovare la didattica allora bisogna essere un insegnante designer. Questa è la sfida nel fatto che richiede una progettazione didattica ben pensato. Il tempo si impegna nella progettazione sempre mettendo l'allievo al centro.
-
I found the course: well calibrated, updated and complete in content; synthetic, clearly and very inspiring. The possibility of self-regulation of the study rhythm was accompanied by a good number of asynchronous activities and towards the end of the course it was also implemented by a markedly collaborative activity. All this made me fully aware of the student's need to integrate into the course as soon as possible, trying to implement in a positive and proactive way in the contest of students group. Personally, I have sometimes felt the absence of feedback from tutors or teachers, which I believe should be ensured even if less frequently, in MOOCs.
-
Sono una professoressa di Chimica all'università ed ho scelto di seguire il corso per migliorare la mia didattica e per capire come possono essere strutturati dei corsi on-line
Ho quasi finito il corso ( ho raggiunto il 65%) che ho trovato molto interessante e ben fatto.
Non ho avuto tempo di partecipare ai forum o alle discussione e questo sicuramente ha inciso negativamente sulla mia comprensione e competenze acquisite.
Mi sono accorta che per poter frequentare un corso on-line la motivazione deve essere altissima.
Sono sicura che però riguarderò il corso anche in altri momenti.
-
Il corso è davvero ben strutturato e progettato: ho trovato un giusto mix tra teoria e pratica, quello che serve a me in questo momento. Alcuni importanti spunti pedagogici accompagnano lo studente ad una riflessione concreta, per poter ripensare alla didattica in modo innovativo. Molti i consigli e le applicazioni suggerite. Ho trovato interessante anche la possibilità di poter interagire anche se, avendo seguito il corso in differita rispetto all'uscita e alle tempistiche previste per gli incontri dagli organizzatori, ho potuto interagire molto meno. Consigliato!
-
Il corso è ben fatto, ricco di materiali ed esempi, adatto sia a docenti con esperienza sia a figure professionali diverse (come nel mio caso), che devono confrontarsi per la prima volta con un'aula di studenti e non hanno contenuti adatti ad una lezione frontale.
Davvero bravi!!!
Aggiungerei una sezione (o anche un corso breve aggiuntivo) che approfondisca gli strumenti di interazione digitali e social per sviluppare piccoli sondaggi on-line e/o format di gamification che stimolino l'interazione con i ragazzi sia in classe che fuori.
-
Interessante, contenuti veicolati in maniera semplice e fruibile (piccoloi video intervallati da infografiche, quiz, discussioni su forum). Estremamente accessibile (transcript del parlato del video, possibilità di scaricare i contenuti, possibilità di rivedere i contenuti).
Molto soddisfatta perchè è un corso qualificato e accessibile a tutti coloro che hanno ancjìhe solo interesse per la materia: io non sono una professionista e non ho trovato difficoltà di accesso ai contenuti. -
Non sono riuscita a completare il percorso per gli impegni della Dad, ma ho imparato moltissimo dalle lezioni che sono riuscita a seguire.
Avevo già studiato gli argomenti trattati, ma questa modalità mi ha aiutato a fissare meglio i concetti. Di molto aiuto sono state le mappe concettuali.
Spero che il corso sarà riproposto perché mi farebbe piacere ottenere anche l'attestato.
Grazie mille. -
Il corso è molto articolato e interessante. I supporti audiovisivi, intercambiabili con le sezioni scritte, sono stati estremamente utili per effettuare uno studio adatto alle più svariate situazioni. I materiali scaricabili sono risultati esaustivi. In generale, le nozioni apprese possono essere efficacemente messe in pratica durante l'attività didattica.
-
Ben organizzato chiarisce la possibilità di utilizzo di una vasta gamma di programmi che permettono nuove possibilità di programmazione ,organizzazione delle lezioni.
Un passaggio essenziale è la costruzione delle stesse con la diretta partecipazione del discente che diventa coautore del progetto e non solo fruitore -
Il corso si presenta ben strutturato. (In particolare si alternano video e quiz, sintesi, forum ecc.)
Richiede un impegno medio di apprendimento personale.
Ha la specificità, a mio parere, di andare subito all'essenziale.
Permette una fruizione agevole (Si può tornare sugli argomenti facilmente).
-
Ho trovato il corso molto interessante soprattutto nelle ultime unità ho trovato molto materiale da utilizzare nella programmazione didattica.
Le lezioni della docente sono sempre state molto chiare e l" impatto visivo è stato Utile per memorizzare acronimi e teorie. -
Corso molto ben strutturato, con tanto materiale veramente riutilizzabile, ricco di spunti didattici che vengono esperiti dal corsista perché utilizzati nelle lezioni.
Lo consiglio vivamente a chi vuole innovare la propria didattica a 360 gradi. -
Utilizzando i principi metodologici teorici esposti, effettuare qualche esempio pratico (ad esempio stralci di video lezioni rappresentative erogate in classe) per far vedere gli approcci ai metodi anche da un punto di vista operativo
-
Il corso è stato ben strutturato, ottima comunicazione (chiara ed efficace), materiali utili per approfondimenti successivi in auto-formazione. Assolutamente da consigliare a colleghi. Parteciperò senza dubbio ad altri corsi.
-
Sono contenta di aver partecipato a questo corso in quanto penso che la formazione dei docenti riguardante l’innovazione sia l’unico modo per avere studenti preparati e proiettati verso il futuro.
Fiorenza Poletto -
Davvero ben progettato e ben proposto. Sia i temi, sia il dispositivo nel complesso, sono appropriati e ben sviluppati. Complimenti per il lavoro e tante grazie per l’opportunità.