Contribuiamo a rendere l’avicoltura più sicura e sostenibile
Le misure di biosicurezza sono fondamentali per prevenire l’introduzione e la diffusione di agenti patogeni negli allevamenti avicoli. Una biosicurezza efficace contribuisce a garantire la salute e il benessere dei volatili, nonché la qualità e la sicurezza dei loro prodotti. In questo corso affronteremo le misure di biosicurezza in tutte le fasi della produzione avicola e discuteremo di come si può migliorare il suo rispetto in Europa.
Impariamo dai maggiori esperti europei
I leader del tuo corso forniranno indicazioni dettagliate sulle azioni che gli allevamenti possono intraprendere per migliorare la biosicurezza. Confronteremo e scopriremo i livelli di rispetto della biosicurezza nei diversi paesi europei, esplorando come gli standard possono ancora essere migliorati.
Esaminiamo le misure di biosicurezza in ogni fase del ciclo produttivo
Esploreremo le misure di biosicurezza raccomandate, prima e in ogni fase del ciclo di produzione per diventare esperti di tanti aspetti fondamentali della biosicurezza, tra cui il controllo dei vettori, la gestione dei rifiuti, la pulizia e la disinfezione.
Diamo un’occhiata più da vicino alla biosicurezza nella produzione di uova
Nell’ultima settimana ci concentreremo sulle sfide specifiche della biosicurezza nella produzione di uova. Vedremo le somiglianze e le differenze tra produzione di uova e di carne e impareremo a gestire in sicurezza le uova da cova e da consumo. Concluderemo con le conoscenze necessarie per rendere l’allevamento avicolo europeo più sicuro e più sostenibile. Questo progetto ha ricevuto finanziamento dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con il grant agreement 101000728.
Questo corso è progettato per chiunque lavori o sia interessato ad allevamenti avicoli in tutta Europa. Sarà anche utile per gli studenti di medicina veterinaria o scienze animali che vogliono saperne di più sulle sfide specifiche della biosicurezza negli allevamenti avicoli.