Panoramica del laboratorio
Questo laboratorio introduce Amazon Elastic Block Store (Amazon EBS) usando l'AWS Management Console, spiega i concetti di base di Amazon EBS in modo graduale e dimostra come creare e collegare i volumi EBS alle istanze Amazon EC2, creare snapshot e ripristinare i volumi EBS dagli snapshot.
Amazon Elastic Block Store (Amazon EBS) fornisce lo spazio di archiviazione persistente per le istanze Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2). I volumi EBS sono collegati alla rete e persistono indipendentemente dalla vita dell'istanza. Altamente disponibili e affidabili, i volumi EBS possono essere impiegati come partizione di avvio per le istanze EC2 o collegati a un'istanza EC2 in esecuzione come dispositivo a blocchi standard.
Quando vengono usate come partizione di avvio, le istanze EC2 possono essere arrestate e successivamente riavviate, consentendo di pagare solo le risorse di storage assegnate senza alterare lo stato dell'istanza. I volumi EBS offrono una durata notevolmente migliorata rispetto agli archivi di istanze EC2 locali, poiché i volumi EBS vengono replicati automaticamente all'interno della zona di disponibilità per evitare la perdita di dati dovuta al guasto di un singolo componente hardware.
Per una durabilità ancora maggiore, Amazon EBS offre la possibilità di creare consistenti snapshot point-in-time dei vari volumi, archiviarli successivamente su Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) e automaticamente replicarli in più zone di disponibilità . Questi snapshot possono essere utilizzati come punti di partenza per nuovi volumi EBS e sono in grado di proteggere i dati per garantire durabilità a lungo termine. Possono inoltre essere facilmente condivisi con collaboratori e altri sviluppatori AWS.
Per ulteriori informazioni, consulta Amazon EBS nella sezione Risorse aggiuntive.
Legenda icone
In questo laboratorio vengono utilizzate varie icone per richiamare l'attenzione su alcuni aspetti della guida. Nell'elenco seguente viene illustrato lo scopo di ciascuna icona:
- Specifica il comando da eseguire.
- Verifica il risultato di un comando o di un file modificato.
- Specifica suggerimenti, indicazioni o consigli importanti.
- Specifica dove trovare ulteriori informazioni.
- Richiama l'attenzione su informazioni di particolare interesse o importanza. La mancata lettura della nota non comporta danni fisici all'apparecchiatura o ai dati, ma potrebbe implicare la necessità di ripetere alcuni passaggi.
- Richiede particolare attenzione su azioni irreversibili e che potrebbero provocare la mancata esecuzione di un comando o di un processo. Include avvisi su configurazioni che sarà impossibile modificare dopo l'esecuzione.
- Suggerisce di riflettere su come applicare un concetto nel proprio ambiente o di avviare una conversazione sull'argomento in questione.
- Un'opportunità per verificare le tue conoscenze e testare ciò che hai imparato.
Argomenti trattati
Alla fine di questo laboratorio sarai in grado di:
- Creare un volume Amazon EBS
- Collegare un volume EBS a un'istanza Amazon EC2
- Creare un file system su un volume Amazon EBS
- Modificare la dimensione di un volume Amazon EBS
- Modificare tipo di volume e caratteristiche delle prestazioni di un volume Amazon EBS
- Creare snapshot per un volume Amazon EBS
- Ripristinare un volume Amazon EBS da uno snapshot
Durata
Il completamento di questo laboratorio richiede circa 60 minuti.