Panoramica
In questa guida viene illustrato AWS Database Migration Service.
Questo laboratorio ti darà indicazioni di base in merito all’utilizzo di AWS Database Migration Service. In questo laboratorio eseguirai la migrazione dei dati da un database MySQL in esecuzione su un’istanza Amazon EC2 a un’istanza Amazon Aurora RDS.
Argomenti trattati
Alla fine di questo laboratorio sarai in grado di:
- Connetterti a un’istanza Amazon EC2 precreata
- Configurare il server MySQL come database di origine per la migrazione
- Connetterti a un’istanza Amazon Aurora precreata
- Eseguire la migrazione dei dati dal server MySQL all’istanza Aurora
- Verificare che la migrazione abbia avuto esito positivo
Prerequisiti per il laboratorio
Per completare con successo questo laboratorio, è necessario avere familiarità con i principi del database e con SQL, saper utilizzare RDP per connettersi a un server Windows e conoscere Amazon Aurora.
Ambiente precreato
All’inizio di questo laboratorio, sono necessari fino a 15 minuti per l’avvio dell’istanza Amazon EC2 e le istanze Aurora RDS che verranno utilizzate per il resto del laboratorio. Durante l’attesa, puoi monitorare lo stato di avanzamento della build dello stack nella Console di gestione CloudFormation.
Altri servizi AWS
In conformità alla policy IAM, i servizi AWS diversi da quelli necessari per questo laboratorio sono disabilitati per la durata dell’accesso al laboratorio stesso. Inoltre, le funzionalità dei servizi utilizzati nel laboratorio sono limitate allo stretto necessario. In alcuni casi, anzi, sono soggette a ulteriori restrizioni ai fini della riuscita del laboratorio stesso. Se provi ad accedere ad altri servizi o a eseguire operazioni al di fuori da quelle richieste dal laboratorio, pertanto, riceverai messaggi di errore.