L'approccio didattico Tinkidoo vi servirà proprio ad avere una metodologia per diventare EDUCATORI DIGITALI e trasferire le competenze digitali e le soft skills necessarie. Un framework didattico ispirato alla pedagogia montessoriana del learning by doing e disegnato secondo i principi del Design Thinking.
Gli smart toys diventano lo strumento di coinvolgimento per insegnare: coding, robotica, matematica, scienze e tutte le discipline STEAM attraverso un approccio di apprendimento innovativo e divertente.
*Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò.*
Confucio
Struttura del corso #ToysMOOC
6 lezioni in cui impareremo cosa vuol dire, con i linguaggi complessi a cui sono eposti i bambini, reinterpretare i valori della pedagogia montessoriana e di quella del gioco alla luce delle nuove esigenze di apprendimento.
Utilizzeremo alcuni degli smart toys più esemplificativi per la didattica di Tinkidoo, tra i quali il Cubetto di PrimoToys, Dash and Dot e Mbot non sono per aiutare gli educatori a disegnare attività, ma soprattutto per scoprire quale strumento si adatti meglio alle esisgenze didattiche di ciascun gruppo.
Personalizzare e rendere più efficaci i percorsi di educazione formale ed informale, utilizzando i giocattoli digitali come tools.