Questo corso spiega agli studenti come creare soluzioni efficienti e ad alta affidabilità su Google Cloud utilizzando pattern di progettazione comprovati. È la continuazione del corso Architecting with Google Compute Engine o Architecting with Google Kubernetes Engine e presuppone che si abbia esperienza pratica con le tecnologie esaminate in uno dei due corsi. Attraverso una combinazione di presentazioni, attività di progettazione e lab pratici, i partecipanti impareranno a definire e bilanciare i requisiti aziendali e tecnici per progettare deployment Google Cloud estremamente affidabili, sicuri, economicamente convenienti e ad alta disponibilità.
Overview
Syllabus
- Introduzione
- Ti diamo il benvenuto al corso Reliable Google Cloud Infrastructure: Design and Process. Scopri di più sulla struttura e sui contenuti del corso.
- Definizione dei servizi
- In questo modulo imparerai a descrivere gli utenti di un sistema in termini di ruoli e utenti tipo a loro associati. Imparerai come misurare il successo utilizzando gli indicatori chiave di prestazione (KPI) ed esaminerai gli obiettivi del livello di servizio (SLO), gli indicatori del livello del servizio (SLI) e gli accordi sul livello del servizio (SLA).
- Progettazione e architettura di microservizi
- In questo modulo introdurremo l'architettura delle applicazioni e la progettazione di microservizi.
- Automazione DevOps
- Questo modulo introduce l'automazione DevOps, un fattore chiave per ottenere un deployment coerente, affidabile e veloce.
- Scelta delle soluzioni di archiviazione
- In questo modulo, esamineremo le soluzioni di dati e di archiviazione Google Cloud e capiremo come scegliere la più adatta a soddisfare i requisiti aziendali e tecnici.
- Google Cloud e architettura di rete ibrida
- In questo modulo, parleremo delle architetture di rete di Google Cloud, tra cui le architetture ibride.
- Deployment di applicazioni in Google Cloud
- In questo modulo illustreremo le varie opzioni di deployment delle applicazioni in Google Cloud. Google Cloud offre molte possibili piattaforme di deployment e non sempre la scelta è subito quella più ovvia.
- Progettazione di sistemi affidabili
- In questo modulo parleremo di come progettare sistemi affidabili.
- Sicurezza
- In questo modulo parleremo di sicurezza. Google opera da 20 anni nello spazio del cloud, garantendo elevati standard di sicurezza. La sicurezza è alla base dell'innovazione. L'approccio del Cloud Architect deve privilegiare innanzi tutto gli aspetti di sicurezza; tutto il resto è subordinato a questo principio.
- Manutenzione e monitoraggio
- In questo modulo finale del corso tratteremo la manutenzione e il monitoraggio delle applicazioni.
- Risorse del corso
- Link PDF a tutti i moduli.
Taught by
Google Cloud Training