Panoramica
Amazon Web Services (AWS) è una raccolta di servizi per l'infrastruttura digitale che facilitano il processo di sviluppo delle applicazioni. Il provisioning dei servizi può avvenire on-demand tramite diversi metodi, ad esempio l'implementazione automatica in base a una programmazione e la risposta intelligente agli eventi infrastrutturali.
Questo laboratorio offre una panoramica di AWS Systems Manager Session Manager e spiega come usare la soluzione per automatizzare AWS, illustrando tre modi per accedere e gestire i servizi AWS:
Console di gestione AWS: applicazione web per la gestione di Amazon Web Services. La console offre un'interfaccia utente intuitiva che consente di eseguire diverse attività di AWS, ad esempio lavorare con i bucket Amazon S3, avviare le istanze Amazon EC2 e impostare gli allarmi di Amazon CloudWatch.
Interfaccia a riga di comando (CLI) di AWS: la CLI di AWS è uno strumento unificato per gestire i servizi AWS. Con un unico strumento da scaricare e configurare, è possibile controllare molti servizi AWS dalla riga di comando e automatizzarli mediante script.
Software Development Kit di AWS (SDK): AWS include SDK per numerosi linguaggi di programmazione, tra cui Java, .NET, PHP, Go e Ruby. Un SDK consente di sviluppare le applicazioni integrandole nei bucket Amazon S3 e nelle istanze Amazon EC2. In questo laboratorio viene usato l'SDK per il linguaggio di scripting Python.
AWS Systems Manager Session Manager (SSM): Session Manager è una funzionalità di AWS Systems Manager completamente gestita che consente di gestire le istanze Amazon EC2 tramite una shell interattiva e semplificata basata su browser o tramite la CLI di AWS. Session Manager permette una gestione delle istanze sicura e verificabile senza la necessità di aprire porte in ingresso, mantenere un bastion host o gestire chiavi SSH. Inoltre, Session Manager semplifica la conformità alle policy aziendali che richiedono un accesso controllato alle istanze, rigorose pratiche di sicurezza e log completamente verificabili con dettagli di accesso alle istanze e, al tempo stesso, consente agli utenti finali di accedere alle istanze Amazon EC2 in modo semplice da più piattaforme e con un solo clic.
Argomenti trattati
Questo laboratorio tratta i seguenti argomenti:
- Utilizzo di AWS Systems Manager - Session Manager
- Utilizzo della CLI di AWS per accedere e gestire i servizi AWS dalla riga di comando
- Utilizzo dell'SDK di AWS per accedere e gestire i servizi AWS a livello di programmazione
- Configurazione della sicurezza della CLI di AWS
Competenze tecniche preliminari
- Familiarità con le righe di comando
- Comprensione generale dei linguaggi di scripting
- Conoscenza di base dei servizi AWS, tra cui Amazon EC2 e Amazon S3