Il coding sta portando i principi base dell’informatica nella scuola e nei giochi per bambini, in modo immediato e coinvolgente. Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, si rivolge ai genitori per raccontare in 10 brevissimi video, di un minuto ciascuno, le motivazioni e le caratteristiche principali delle attività di coding che i figli praticano a scuola o per gioco.
Finalità
Questo corso si rivolge ai genitori dei bambini e delle bambine che sempre più spesso vengono a contatto con i principi base dell’informatica, a scuola o per gioco, in modo divertente e coinvolgente. In 10 video-tutorial illustra le principali motivazioni e le diverse sfaccettature delle attività didattiche e ludiche che vengono comunemente indicate come attività di coding.
L’impegno complessivo previsto per la frequenza del nanoMOOC è di circa un’ora, suddivisa in attività di pochi minuti.
Contesto
La Commissione Europea, dal 2013, ha lanciato una compagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione funzionale denominata Europe Code Week. La partecipazione delle scuole eruopee a CodeWeek è stata inserita tra le azioni del Digital Education Action Plan adottato nel 2018. Le scuole italiane sono protagoniste di più dei 45% delle attività di coding che si svolgono in tutta Europa durante CodeWeek. Il pensiero computazionale è tra gli strumenti culturali per la cittadinanza inseriti nel 2018 dal MIUR nelle Indicazioni nazionali e nuovi scenari per il primo ciclo.
Modalità di partecipazione
Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.