Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Politecnico di Milano

Coding - il linguaggio nascosto delle cose

Politecnico di Milano via Polimi OPEN KNOWLEDGE

This course may be unavailable.

Overview

Il corso si propone di presentare una delle più interessanti opportunità offerte dalla diffusione dei computer e dall’informatica nel mondo di oggi: poter interagire con gli oggetti e l’ambiente, sia fisici che virtuali, attraverso dei “linguaggi” analoghi a quelli che usiamo tutti i giorni per esprimerci, raccontare storie, coordinarci...

Il potere espressivo di questi linguaggi, unito alla capacità dei calcolatori e dei dispositivi automatici di eseguire comandi a velocità elevatissime, rende possibili cose neppure pensabili tramite l’interazione “abituale” con gli oggetti.

Nel corso sperimenteremo l’utilizzo di uno di questi "codici" e, attraverso pochi e semplici elementi di javascript, proveremo a modificare immagini digitali e capolavori puntinisti, e creare melodie utilizzando carillon virtuali.. per scoprire che tutta l’informazione sul mondo che ci circonda è descrivibile numericamente.

Taught by

Vincenzo Rana and Francesco Bruschi

Reviews

4.6 rating, based on 12 Class Central reviews

Start your review of Coding - il linguaggio nascosto delle cose

  • Anonymous
    L’ho trovato più impegnativo del previsto però che soddisfazione riuscire a scrivere le prime brevi stringhe di codice! Devo dire grazie all’efficace impostazione del corso se ho tenuto duro fino alla fine.
  • Anonymous
    Nice and easy course for introducing curious but inexpert people to programming science, discovering method and class mistery through practical and simple problems
  • Anonymous
    Ottimo corso, di qualità e di alto livello seppur facilmente fruibile. Indicato soprattutto per i docenti che vogliano approfondire le proprie conoscenze di coding. I contenuti sono interessantissimi e assolutamente non scontato
  • Elena Cantalupo
    Very much interesting mooc. A little complex concepts expressed in a logical, fun, engaging way, as if you were playing. congratulations to all the creators and implementers of this course!
  • Anonymous
    This course is very interesting, I enjoyed it.
    Thank you very much.
    Every lesson is easy to understand, but I learned a lot of informations.
    Thank you very much!
    Would like other corses, like it
  • Anonymous
    Il corso è molto bello ma impegnativo. Purtroppo ho avuto qualche difficoltà nel completarlo ma non è dipeso dalla chiarezza del servizio offerto , soltanto dai numerosi impegni.
  • Anonymous
    Ottimo corso ho imparato molte cose lo.consiglio a tutti . Spero che venga rifatto .. per tutto il pubblico e non solo studenti.. un corso molto ricco di notizie utili e interessanti
  • Anonymous
    corso semplice adatto a tutti; un pò difficile la gestione iniziale delle "onde" in quanto non è facile discriminarle tra loro (sembrano tutte uguali). Comunque ben fatto
  • Anonymous
    Il corso è abbastanza interessante ma complesso, soprattutto per chi non è del ramo informatico. Consiglio vivamente di applicarsi in maniera seria e costante.
  • Anonymous
    Easy listening (Italian speakers), good ideas and teaching method. An interesting introduction to coding world for basic students and school teachers.
  • Anonymous
    Il corso è davvero simpatico e ben strutturato, ti ritrovi a superare il muro dell'approccio alla programmazione, senza neanche rendertene conto!
  • Anonymous
    Interesting, it sums up a lot of concepts. I adored the videos and the exercises. Well done and many thanks for it.

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.