Panoramica
Questo laboratorio presenta AWS CloudFormation. Utilizzerai un template CloudFormation preconfigurato che crea un'istanza Amazon EC2 e installa WordPress con un database MySQL locale per l'archiviazione. Quindi pulirai le tue risorse eliminando lo stack.
Argomenti trattati
Alla fine di questo laboratorio sarai in grado di:
- Creare uno stack utilizzando un template AWS CloudFormation
- Monitorare l'avanzamento della creazione dello stack
- Esplorare i parametri, le risorse e gli output di CloudFormation
- Usare le risorse dello stack
- Pulire quando lo stack non è più necessario
Cos'è AWS CloudFormation?
AWS CloudFormation offre a sviluppatori e amministratori di sistema un modo semplice per creare e gestire un insieme di risorse AWS correlate, assegnandole e aggiornandole in modo sistematico e periodico.
Per descrivere le risorse AWS nonché dipendenze e parametri di runtime associati necessari per eseguire la tua applicazione, è possibile impiegare i template di esempio di AWS CloudFormation oppure crearne uno personalizzato. Non è necessario stabilire l'ordine corretto per il provisioning dei servizi AWS, né essere a conoscenza di tutti i trucchi che consentono il corretto funzionamento delle dipendenze. Di questi dettagli si occupa CloudFormation. Quando le risorse AWS vengono distribuite, puoi modificarle e aggiornarle in modo controllato e prevedibile, applicando il controllo della versione all'infrastruttura AWS in modo analogo a come si fa con un comune software.
Per distribuire e aggiornare un template e il relativo insieme di risorse (chiamato stack), puoi utilizzare Console di gestione AWS, AWS Command Line o le API. CloudFormation è disponibile senza alcun costo aggiuntivo; ti vengono addebitati esclusivamente i costi delle risorse AWS necessarie per l'esecuzione dell'applicazione.