La Zoologia studia gli animali e attraverso la morfologia, la genetica e gli aspetti funzionali tratta le specie e le popolazioni in un contesto ecologico e nel divenire evoluzionistico.
La Zoologia ha l’obiettivo di conoscere nel dettaglio anche le strategie riproduttive nonché i processi, come la speciazione, che compongono i tasselli della biodiversità.
Il corso di Zoologia è organizzato come una passeggiata entro i temi propri della materia come elemento culturale essenziale per il biologo, il naturalista e chiunque si occupi della vita.
Le lezioni trattano i principali Phyla animali e le relazioni evolutive che intercorrono tra i taxa e le strutture funzionali.
Diversi esempi accompagnano il fruitore nella comprensione di questo affascinante mondo, indirizzandolo nella giusta modalità di porsi di fronte la natura, per la comprensione scientifica ed emozionale.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione l'Orto Botanico e il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche - Museo Zoologico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.