La storia non si ripete, la storia è solo una lente raffinata di osservazione della realtà . Con questo corso ripercorreremo attraverso una prospettiva globale quelli che sono i temi classici della storia economica: dal mercantilismo, alla rivoluzione industriale, le grandi guerre fino alla fase della globalizzazione attuale e alla crisi economica.
L’obiettivo formativo è di valutare fatti, processi, interpretazioni e approcci differenti rilevanti, per acquisire una visione ampia e stimolare una considerazione critica delle più attuali problematiche economiche.
Su argomenti ritenuti fondamentali, lo scenario storico viene disegnato comparativamente: a) come tradizionale descrizione di fenomeni sistemici o di successioni per fasi e transizioni da un sistema all’altro; b) secondo le tendenze più recenti, all’interno di precisi paradigmi economici, coincidenti con schemi teorici (commercio internazionale, convergenza) integrati con posizioni di mainstream economico.
History doesn’t repeat itself. History is just a refined observation lens of reality.
This course will retrace the steps of the history of economics in a global perspective: mercantilism, the industrial revolution, the world wars, globalization and the financial crisis. Its aim is to evaluate facts, processes, interpretations and different relevant approaches so as to get a wide, critical perspective on the current financial issues.
Essential historic events will be described comparatively:
• traditionally, as systematic phenomena or as facts made of phases and transitions from one system to another;
• contemporarily, as events comprehended in precise financial paradigms coinciding with theoretical schemes (international trade, convergence) and integrated with economical mainstream positions.