Panoramica del laboratorio
Questo laboratorio è diviso in due parti. Nella prima parte del laboratorio, potrai creare una funzione Lambda da un blueprint, creare un flusso Amazon Kinesis, quindi attivare la funzione con i dati del flusso e monitorare il processo con Amazon CloudWatch.
Nella seconda parte del laboratorio, imparerai le basi della programmazione basata su eventi utilizzando Amazon DynamoDB, DynamoDB Streams e AWS Lambda. Apprenderai il processo di creazione di un’applicazione reale tramite trigger che combinano DynamoDB Streams e Lambda.
Obiettivi
Al termine del laboratorio, sarai in grado di intraprendere le seguenti azioni:
- Creare una funzione AWS Lambda da un blueprint.
- Creare un flusso Amazon Kinesis.
- Usare Amazon CloudWatch per monitorare i dati degli eventi Kinesis che attivano la funzione Lambda.
- Creare una tabella Amazon DynamoDB e inserire elementi.
- Abilitare la funzione Amazon DynamoDB Streams.
- Configurare le funzioni Lambda e risolvere i relativi problemi.
Prerequisiti
Per completare con successo questo laboratorio, è necessario acquisire familiarità con DynamoDB e Kinesis seguendo i relativi laboratori introduttivi. Competenze di programmazione in Node.js e Python possono essere utili, sebbene venga fornito il codice completo della soluzione. Sarebbe necessario aver completato il laboratorio autodidattico Introduzione ad AWS Lambda.
Assicurati che i popup siano abilitati per questo laboratorio.
Altri servizi AWS
In conformità alla policy IAM, i servizi AWS diversi da quelli necessari per questo laboratorio sono disabilitati per la durata dell’accesso al laboratorio stesso. Inoltre, le funzionalità dei servizi utilizzati nel laboratorio sono limitate allo stretto necessario. In alcuni casi, anzi, sono soggette a ulteriori restrizioni ai fini della riuscita del laboratorio. Pertanto, se proverai ad accedere ad altri servizi o a eseguire operazioni al di fuori di quelle richieste dal laboratorio, riceverai messaggi di errore.
Legenda icone
In questo laboratorio vengono utilizzate varie icone per richiamare l’attenzione su diversi tipi di istruzioni e note. Nell’elenco seguente viene illustrato lo scopo di ciascuna di esse:
- Comando: un comando da eseguire.
- Output previsto: un output di esempio che puoi utilizzare per verificare l’output di un comando o di un file modificato.
- Nota: una nota, un suggerimento o indicazioni importanti.
- Ulteriori informazioni: dove trovare ulteriori informazioni.
- Prendi in considerazione quanto segue: un momento riflettere su come applicare un concetto nel proprio ambiente o di avviare una conversazione sul topic in questione.
- Importante Richiama l’attenzione su informazioni di particolare interesse o importanza. La mancata lettura della nota non comporta danni fisici all’apparecchiatura o ai dati, ma potrebbe richiedere la ripetizione di alcuni passaggi.
- Sicurezza: identifica un’opportunità di integrare le best practice relative alla sicurezza.